Laterlite

 

News

Laterlite è la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia.


Oggi, dopo quarant'anni d'esperienza e più di 30 milioni di metri cubi di Leca prodotti e venduti, Laterlite è leader nel settore dell'argilla espansa e affianca i professionisti dell'edilizia nella scelta delle soluzioni leggere ed isolanti.





Intro

ARGILLA ESPANSA LECA

Leca identifica dei granuli di argilla espansa clinkerizzata caratterizzata da una struttura interna cellulare racchiusa entro una scorza dura e resistente.

E' un inerte leggero, naturale ed isolante termicamente ed acusticamente destinato all'impiego in sottofondi, alleggerimenti e isolamenti.

Leca in Italia è prodotto esclusivamente da Laterlite con tecnologie brevettate.

ARGILLA ESPANSA LECA PIU’

Leca Più è argilla espansa Leca speciale a basso assorbimento d’acqua per sottofondi di pavimenti sensibili all’umidità: legno, cotto ecc.


Campi d'impiego

Lecapiù è adatto per tutti gli impieghi del Leca tradizionale e soprattutto dove siano richiesti bassi contenuti di umidità.

SOTTOFONDI LECACEM

I premiscelati leggeri a base di Leca di Laterlite sono distinti nella linea Lecacem e nella linea Lecamix.


Lecacem mini, caratterizzato dalla grana fine e dalla superficie chiusa e compatta, costituisce un sottofondo resistente (Rcm 30 kg/cm²) ed ideale per la posa dei panelli di riscaldamento a pavimento, per sostenere lavorazioni successive quali intonaci e formazione di tavolati, per pendenze e coperture leggere (densità in opera 600 kg/m³) con diretto incollaggio della guaina anche a valenza termica (coeff. conducibilità termica λ = 0,16 W/mK).

MASSETTI LECAMIX

La linea Lecamix è composta da massetti premiscelati leggeri a base di Lecapiù, pronti all'uso per realizzare il massetto di finitura.


Lecamix Fast, è un premiscelato a veloce asciugamento, leggero ed isolante, per massetti monostrato, o di finitura su sottofondi di alleggerimento e isolamento, idonei all’incollaggio di pavimenti sensibili all’umidità. La leggerezza e la praticità di posa ne facilitano l’impiego e assicurano il risultato finale

PaRis 2.0 | Massetto radiante ad alta conducibilità

PaRis 2.0 grazie all’elevato coefficiente di conducibilità termica certificato (λ = 2,02 W/mK) è il massetto radiante più conduttivo che ottimizza le prestazioni dell’intero sistema di riscaldamento / raffrescamento a pavimento favorendo la migliore ed omogenea trasmissione del calore negli ambienti.

Fibrorinforzato e antiritiro, permette la realizzazione di superfici sino a 150 m2 senza giunti e reti di rinforzo a tutto vantaggio di una maggiore qualità e sicurezza della pavimentazione. Idoneo alla posa di qualsiasi pavimentazione, è asciutto in soli 7 gg nello spessore minimo di 3 cm per la posa del parquet. Resistente alla compressione (250 Kg/cm2), non necessita dell’aggiunta degli additivi ternmofluidificanti; la messa in opera è facile e sicura con l’impiego delle tradizionali attrezzature di cantiere (pompabile con le pompe da sottofondi).

CALCESTRUZZI STRUTTURALI LEGGERI

La linea Leca CLS è composta di calcestruzzi strutturali leggeri premiscelati per solette collaboranti e altre applicazioni strutturali.


Leca CLS 1400 è leggero, ideale per getti di rinforzo, solette collaboranti e ristrutturazioni.


Leca CLS 1400Ri, è un calcestruzzo leggero a rapido indurimento, per ridurre i tempi in cantiere.


Calcestruzzo pratico Leca CLS 1600, è un calcestruzzo strutturale leggero premiscelato per ogni applicazione strutturale. Forte come il miglior calcestruzzo. Ancor più resistente, pratico e di facile impiego.


Calcestruzzo Leca CLS 1800, fibrorinforzato e ad alta resistenza meccanica (Rck = 45 N/mm2),  è indicato per la realizzazione di getti su solai in lamiera grecata (così come prescritto dalla nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni).


Lecacem Maxi, a grana grossa e a veloce asciugatura, è specifico per offrire il massimo del risparmio in termini di peso (densità in opera 450 kg/m³) per tutte le applicazioni ad alto spessore, alti livelli di isolamento termico (coeff. conducibilità termica ?=0,13 W/mK) per strati coibenti e zavorramenti in copertura e riempimenti contro terra a buona resistenza a compressione (Rcm 10 kg/cm²).


Lecacem Classic, a grana media, rimane il riferimento per ogni tipo di strato di riempimento ed isolamento di sottofondi e coperture abbinando la leggerezza (densità in opera 600 kg/m³), la resistenza (Rcm 25 kg/cm²) e la veloce asciugatura (7 gg spessore 5 cm).

Lecamix Forte è un premiscelato per sottofondi monostrato, cappe di finitura e massetti di alleggerimento, a base di inerti speciali Lecapiù, leganti specifici e additivi.






Lecamix Facile è indicato per massetti adatti alla posa di ceramiche a colla e "a fresco" in interni ed esterni, per massetti di coperture a falde, per massetti e pendenze di coperture piane con posa di guaine.

E' ideale per massetti di finitura o monostrato sia all'interno che in esterni (balconi, terrazzi, coperture ecc.); offre una superficie idonea alla posa di pavimenti non sensibili all'umiditá o di guaine impermeabili. Si posa come un tradizionale impasto di sabbia e cemento.

PaRis 2.0, grazie alle specifiche caratteristiche tecniche, massimizza le prestazioni termiche del sistema radiante. Con l’impiego di un software agli elementi finiti, è stata condotta una simulazione di calcolo tra un sistema realizzato con il massetto radiante PaRis 2.0 e con il massetto tradizionale.

La differenza di temperatura dell’acqua circolante nelle tubazioni calcolata, pari a 2,2°C nel caso di pavimento in ceramica e 2,3°C con pavimento in parquet, testimonia la superiore efficienza termica del sistema radiante realizzato con PaRis 2.0 rispetto a un massetto tradizionale del 7,5 % circa. La gestione dell’impianto ad una temperatura dell’acqua più bassa si traduce in un effettivo risparmio energetico dell’intero sistema: i consumi energetici sono ridotti e l’impianto radiante a pavimento può sfruttare al meglio le caratteristiche proprie delle caldaie a condensazione o delle pompe di calore. I tempi di messa a regime del sistema risultano più contenuti grazie alla ridotta inerzia termica, importante per raggiungere celermente la temperatura di comfort.

Pavileca, riempimenti per pavimenti a secco

PaviLeca è l’argilla espansa speciale per la realizzazione di sottofondi/massetti per pavimenti a secco. Grazie alla speciale miscela granulometrica (tonda e frantumata), Pavileca si compatta al meglio assicurando elevata stabilità al sottofondo ed una base asciutta e solida per la successiva posa delle lastre/pannelli di sottofondo. E’ idonea anche per l’inglobamento dell’impiantisca a pavimento.

La bassa conducibilità termica (λ = 0,09 W/mK), garantisce un ottimo isolamento termico alla strato di livellamento, contributo importante per soddisfare le trasmittanze termiche U previste per i divisori orizzontali. L’origine del prodotto, unitamente ad un processo produttivo rispettoso dell’ambiente, permette a Pavileca di essere un prodotto ecobiocompatibile e certificato ANA-ICEA per la applicazioni in Bioedilizia.


STABILITÀ E SICUREZZA

Grazie alla speciale granulometria (tonda e frantumata), PaviLeca si compatta al meglio assicurando elevata sta­bilità al sottofondo ed una base asciutta e solida per la successiva posa delle lastre/pannelli di sottofondo. Idoneo anche per inglobare le tubazioni impiantistiche. La prova di carico sul sistema sottofondo “PaviLeca e lastre in gessofibra tipo Fermacell”, certificato dall’Isti­tituto Giordano con un carico sino a 500 kg/m2, conferma un ridottissimo cedi­mento medio pari a 0,12 mm (<1%).

Grazie alla leggerezza dell’Argilla Espansa Leca e AgriLeca e del substrato leggero LecaGreen è possibile realizzare coperture verdi e giardini pensili di ridotto carico anche in caso di spessori elevati, su qualsiasi supporto (calcestruzzo, latero-cemento, lamiera grecata, ecc) esistente o di nuova costruzione idonei anche a strutture leggere (case e solai in legno), sia accessibili che non accessibili.

AGRILECA E FIORDILECA

SERVIZIO DI CALCOLO LECA PER EDIFICI NZEB

QUANDO RISTRUTTURI, RINFORZA IL SOLAIO

Con la nascita degli impianti radianti denominati “slim” o per la “ristrutturazione”, capaci di essere installati in spessori anche inferiori a 3 cm (massetto incluso) ideali per i contesti esistenti caratterizzati da ridotti spessori disponibili, Laterlite amplia la proposta di massetti radianti con PaRis SLIM, il nuovo massetto autolivellante a basso spessore specifico per sistemi di riscaldamento/raffrescamento a pavimento in ristrutturazione. Creato per integrarsi al meglio nell’impianto radiante a basso spessore, prosegue nella direzione della qualità e delle prestazioni al top di gamma già intrapresa da PaRis 2.0 con oltre 10 anni di successi. Non rinunciare al comfort e ai benefici del sistema radiante quando ristrutturi: affidati a PaRis SLIM.

  1. Basso spessore, da soli 5 mm sopra tubo/bugna (pannello radiante a basso spessore con griglie o bugne cave senza isolante accoppiato), 7 mm sopra tubo/bugna (isolante accoppiato al pannello radiante a basso spessore con griglie o bugne cave), 10 mm sopra tubo/bugna (pannello radiante tradizionale, isolante con bugna o liscio).

  2. Consistenza autolivellante, ideale per saturare l’intero pannello radiante a pavimento.

  3. Antiritiro sino a 200 m² , più qualità e sicurezza per la pavimentazione anche di grande formato.

  4. Conducibilità termica certificata, l 1,48 W/mK.

  5. Resistente, 30 N/mm² a compressione.

  6. Rapida stagionatura, primo avviamento impianto dopo soli 4 gg.

  7. Veloce asciugatura, 8 gg per la posa di parquet e 5 gg per la posa di ceramica (spessore 3 cm).

CAMPI D’IMPIEGO

  1. Massetti in interni su impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, sia di tipo a basso spessore che tradizionale.

  2. Massetti in genere per interni, anche a basso spessore.

  3. Adatto alla posa di qualsiasi tipologia di pavimenti, anche resilienti (gomma, pvc, linoleum).

  4. Ideale per la posa di pavimenti ceramici di grande formato.

NON ADATTO PER:

  1. Massetti in esterni.

  2. Massetti esposti all’acqua e/o all’umidità (sia diretta che di risalita)

PaRis SLIM | Massetto radiante autolivellante a basso spessore